Pagine

Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2008

E ADESSO AD ALGHERO?

Non sto qui a commentare il risultato nazionale sulle passate elezioni politiche. Persone più autorevoli di me hanno detto, scritto e analizzato.
Voglio invece soffermarmi sulla questione Algherese. Si sa che Alghero è sempre stato un laboratorio politico interessante , guardato con attenzione nel resto dell'Isola.
La domanda sorge spontanea: Adesso cosa farà l'UDC?.
Un comportamento coerente dovrebbe portare il partito di Casini ad essere opposizione anche ad Alghero. I loro candidati alla camera e al senato hanno fatto campagna elettorale- piaccia o non piaccia - contro il Popolo della libertà.
Lasciamo cadere un velo pietoso sul numero dei voti che hanno preso, ben oltre il 50% in meno che alle scorse elezioni amministrative.Un altro punto è che un partito con 2 onsiglieri non può avere 2 assessorsati con il vice sindaco e la presidenza del parco di Porto Conte.
La mia previsione può essere questa: Un assessorato verrà tolto alla UDC, provocando le ire del Leader locale Milia, il quale tenendo la barra della coerenza sempre al centro dovrà suo malgrado, lasciare la maggioranza nella città Catalana.
Ma i problemini per Tedde non saranno finiti qui.L'UDEUR dove lo mettiamo? allo stato delle cose è un partito piccolo piccolo, un pò sbandato e addirittura spaccato in due ad Alghero.Se faccio i conti la situazione potrebbe essere questa: l'UDC conta 2 consiglieri , 1 l'UDEUR. Fanno -3 consigieri dai 19 presenti in consiglio comunale, totale consiglieri rimamenti 17. la governabilità per Tedde è garantita.
Adesso non parlo di Fortza Paris perchè anche qui ce ne sarebbe da dire sul profilo dele cose che verranno.
Tutto questo in attesa delle prossime elezioni Provinciali e Regionali.

Nessun commento:

Posta un commento