Pagine

Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

DAI CIRCOLI DELLA LIBERTA' A GENERAZIONE ALGHERO

Era da tempo che volevo iniziare a scrivere questa idea che ho in testa. Credo intimamente che sia una grande idea o meglio intuizione che possa portare nella politica locale un nuovo modo di intenderla fuori dagli interessi personali, fuori dalle logiche di appartenenza di schieramenti, fuori da tutto quello che "ingessa" la politica stessa e le fa perdere di vista il suo vero fine ultimo: garantire la libertà individuale.
GenerazioneAlghero è per adesso ,appunto è un'idea, non è ancora un associazione nè tantomeno un comitato. E' una ispirazione a chi volesse interessarsi più da vicino della vita politica della sua città. Non c'è un presidente o un comitato di poche persone che decidono, magari, per tutte. Qui c'è posto per tutti. Io mi sono dato il compito di accendere la miccia, di piantare il seme della possibilità in ogni uomo e donna che vogliono impegnarsi in prima persona della vita politica di Alghero.
Alghero ha bisogno di una vera e propria rivoluzione che possa portarla a diventare una città modello. Il nostro orizzonte non può essere disegnato da altri, dobbiamo essere noi a portare più avanti possibile la sua linea e poter decidere il nostro futuro perchè è esattamente che là che andremo vivere, dove faremo crescere i nostri figli.

«Generazione Alghero si propone di diventare la lista degli algheresi, fatta dagli algheresi dalla a alla z. I cittadini decideranno il programma che diventerà il programma della città. Dunque non un programma preconfezionato di Centrodestra o di Centrosinistra. I cittadini sceglieranno i candidati consiglieri e gli assessori. Questi una volta che avranno responsabilità di governo andranno dal notaio a firmare un “patto morale” con i cittadini che li hanno eletti. Ognuno di loro (consiglieri ed assessori, oltre che il sindaco) avranno l’onore e l’onere di portare a compimento il programma che tutta la città ha consegnato loro».

di seguito riporto una prima idea riguradante il settore del turismo, ad Alghero tanto decantato ma mai professato fino in fondo.
L'obiettivo è creare una scuola di formazione permanente sulla cultura e vocazione turistica. Alghero, per chi la vive, è senza dubbio un luogo incantevole, con kilometri di spiagge, locali caratteristici. però manca ancora quella cultura turistica per farci fare il salto di qualità. Lo si vede quando la nostra città pertecipa alle fiere del turismo, quando vai nei negozi e nè i commessi nè i titolari sanno parlare le lingue straniere. Penso ad un Inglese o uno Spagnolo o un tedesco quando entrano in un negozio di abbigliamento o in una gioielleria. Come diavolo fai a persuaderlo a comprare se non sai neanche salutarlo nella sua lingua? Provate a pensare quante vendite perse.
Per non parlare dei ristoranti, se ti presenti a mangiare alle 14,30 già sei un problema. In Spagna si mangia a qualsiasi ora ed in qualsiasi posto.
Parliamo dei locali di intrattenimento? non esiste ad esempio un piano bar , insomma un locale per i 35/40enni.
Questa scuola che immagino è una scuola aperta a tutti, una scuola dove i normali cittadini ma anche gli imprenditori e i loro collaboratori sono attori protagonisti. la cultura turistica deve entrare anche nelle scuole, insegnare ai ragazzi quale importanza economica ha il turismo, quali gli obiettivi che la città si pone, quali le opportunità per loro.
Le spese saranno a totale carico del comune con insegnanti preparati e lo studio di case History sia aziendali che di città.
Ne ho già parlato con amici formatori, colleghi ed amici politici di paesi e città dove il turismo è diventata la risorsa primaria.

Mi aspetto che tu ti prenda alcuni minuti per riflettere su quanto scritto. Mi aspetto che tu possa scrivere su questo blog un tuo parere, una tua idea, una tua proposta.

Fausto Farinelli.
generazionealghero@hotmail.it

10 commenti:

  1. tutto questo è interessante , ma non crede di dover prima di tutto rompere il clientelismo delle grandi famiglie di Alghero?

    RispondiElimina
  2. Gentile Anonimo,
    a questa domanda avrei voluto dare un nome, il suo, ma se preferisce così va bene lo stesso. Lei ha centrato un problema grande. Ha ragione quando dice che bisogna rompere il clientelismo. Le rispondo con una domanda che Le può portare ad una sua serena riflessione: visto e considerato che il clientelismo viene fuori perchè vengono aiutate un numero ristretto di persone, non crede che siano molte di più le persone che NON ricevono favori di quelle che invece gli ricevono? Allora basta dare voce a tutte queste persone, che sono la maggioranza, e vedrà che il clientelismo o meglio il "razzismo sociale" come lo chiamo io finirà.

    Grazie per il suo Intervento
    Fausto Farinelli

    RispondiElimina
  3. parlando di clientelismo

    ha sentito le novità al comune per quanto riguarda le case?

    mentre l'assessore alle politiche per la casa ha detto che le ultime liste erano da rifare perché non proprio "trasparenti"....ora si viene a scoprire che sono state requisite molte case, e che diversi di quella famosa lista ci si stanno trasferendo in questi giorni....se ne occupano le assistenti sociali a quanto pare....altri hanno ricevuto la domanda sottobanco

    Insomma sempre i soliti intrallazzi e chi ne ha veramente bisogna che fa?S'impicca o va a bivaccare al comune?

    come dire: Alghero non si smentisce mai...vivissimi complimenti all'amministrazione

    RispondiElimina
  4. ah dimenticavo

    su http://www.leggo.it/articolo.php?id=52549

    ("Milano, 300 donne rischiano lo sfratto burocratico")

    c'è un articolo che parla di una proposta di legge regionale per la Lombardia.

    Breve Stralcio:

    "una riforma della legge regionale che introduca anche per l'edilizia moderata e concordata un canone proporzionale al reddito, così come già avviene per le case popolari . «Per la fascia di reddito da 0 a 40 mila euro, occorre introdurre un meccanismo di calcolo del canone modulato sulla base del reddito - ha aggiunto Carmela Rozza - come avviene in Umbria, dove chi più guadagna più paga». "

    Sarebbe mica male proporla anche qui in Sardegna?

    Sarebbe simpatico vedere le opinioni degli utenti del forum di alguer.it

    RispondiElimina
  5. Senza lepri sarà dura, ma puoi farcela fausto! Gli uomini di carattere danno il meglio quando si emancipano dai propri mentori. Max è un cervello raffinato, ma nessuno è insostituibile... in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. http://notizie.alguer.it/n?id=31444

    RispondiElimina
  7. http://notizie.alguer.it/n?id=31444

    RispondiElimina
  8. delinquente giudice avvocato bianchi e minudri mmaria di tortona e voghera . cercatemi in google cosi , < ferrante salvatore voghera > , scaricate e spedite agli amici ,. www.cattivagiustizia.com
    www.ingiustiziaitaliana.com

    RispondiElimina
  9. vogliono processare silvio berlusconi , ma non vogliono processare e punire , il delinquente corrotto giudice avvocato bianchi e minudri maria di tortona e voghera . hanno preso soldi dalla parte colpevole , e hanno condannato la parte innocente . sono due corrotti protetti ? lo sapevi che i giudici italiani , sono i piu corrotti deuropa ? cercatemi in google cosi , < ferrante salvatore voghera > - - < ferrante salvatore voghera canicatti > scarica e spedisci agli amici , www.ingiustiziaitaliana.com
    www.giustiziaitaliana.com

    RispondiElimina
  10. rubare l’eredita ai fratelli ?.
    Vai dalla delinquente Giudice-Avvocato Minudri di Voghera.
    Questa schifosa persona esercita tanto da Avvocato quanto da Giudice, la Legge italiana permette che le due mansioni siano svolte contemporaneamente dalla stessa persona...come dire che un ladro può fare contemporaneamente il poliziotto.
    Comunque se vuoi rubare l’eredità dei tuoi fratelli fai come ha fatto mia sorella, ferrante Alfonsa :
    1) Intestati la casa di tua madre all’insaputa dei tuoi fratelli.
    2) Trovati un avvocato disonesto che parli con la giudice maria Minudri in privato e si accordi con lei.
    3) Cambia tutte le serrature ed impedisci ai fratelli di andare a trovare vostra madre. In questo modo si riesce ad ottenere , fregare rubare l’eredità .
    Cosa importa se la mamma è invalida e le viene sottratto il conforto dei figli...ci penserà la corrotta giudice avvocato Minudri maria a fare un bel casino, impedendo che i figli vadano a trovare la loro madre
    In Italia si sa che l’eredità dei genitori va spartita fra tutti i figli ma ricordo agli italiani che tanti nostri giudici non rispettano le leggi e spesso le applicano in maniera sbagliata, cosicché un fratello o una sorella può fregare tutti gli altri eredi e sequestrare la madre .
    Infatti mia sorella, Alfonsa Ferrante, ha fatto proprio così, grazie ad un avvocato compiacente, ed alla corrotta giudice minudri maria di Voghera, è cosi riuscita a rubare l’eredità ai fratelli.
    La cosa peggiore fu che nostra madre era invalida ed io, Salvatore Ferrante, mi prendevo cura di lei; grazie alle manovre di mia sorella sono stato estromesso dalla vita di mia mamma e non ho più potuto andare a trovarla, difatti la giudice, compiaciuta del fatto che di nascosto mia sorella era riuscita ad intestarsi la casa materna, ha confermato che non avrei più avuto nessun diritto di andare a casa di mia madre!!!
    Io mi domando com’è possibile che alla corrotta giudice Minudri permettano di fare sia da giudice che da avvocato. Ci vuole realmente la separazione delle carriere dei Magistrati: l’Avvocato non deve fare da giudice, come il ladro non può fare il poliziotto, specialmente quando si tratta di delinquenti, disonesti e corrotti come la Minudri o come il giudice bianchi di Tortona, altro losco personaggio che ho dovuto fronteggiare intascandosi la tangente, < il pizzo >, per avermi truccato un altro processo. io sono stato rovinato derubato da due corrotti schifosi giudici ... i due giudici non sono stati puniti . ..i giudici di milano vogliono processare silvio berlusconi ma non vogliono processare e punire i colleghi corrotti . la legge è uguale per tutti , anche per i numerosi giudici corrotti ? volete sapere di piu ? cliccate in google cosi , < ferrante salvatore voghera > - - < salvatore ferrante tortona Voghera > - - < ferrante salvatore voghera milano > - - < ferrante salvatore voghera canicatti > scaricate e spedite agli amici . www.cattivagiustizia.com
    www.ingiustiziaitaliana.com

    RispondiElimina