E' finita la crisi temporanea della maggioranza del comune di Alghero.
Adesso è l'ora di dimostrare coraggio e alta moralità nel portare a compimento il programma di governo della città presentato un anno fa e premiato dagli elettori Algheresi.
Penso a come si possano sentire i consiglieri comunali della maggioranza, o perlomeno alcuni di loro, quelli che hanno spinto il Sindaco alle dimissioni temporanee.
Adesso il Sindaco deve dare gambe alle sue parole scritte nella lettera delle dimissioni.
Deve fare i nomi di chi lo ha costretto alla resa momentanea, deve dire a gran voce di quali peccati si sono macchiati costoro.
Deve metterli all'angolo, stringerli ed inflarli in una bottiglia, chiudere il tappo e metterla in una cantina buia.
Dopo deve avere il coraggio da Leone che lo contraddistingue e sostituire alcuni componenti della Sua squadra. La deve rinnovare e istituire un assessorato apposito che abbia la delega ai rapporti con l'intero consiglio comunale.
Deve aprire alle persone di buon senso he stanno alla opposizione, deve buttare giù quel muro che impedisce di recepire le buone proposte che verranno dall'altra parte politica.
L'intelligenza del Sindaco può fare questo.
Questa è stata una grande vittoria del Sindaco, lo ha reso ancora più forte, ma purtroppo ancora più isolato.
E' vero che Tedde ha realizzato molte cose in questa città con pochissime persone, quelle più valide, efficenti ed efficaci.
MI appello a chiunque in questa meravigliosa città voglia contriuire alla "missione del Sindaco". Lo contatti, gli faccia sentire la sua presenza, la sua voglia di fare e di contribuire alla missione.
Non preoccupatevi delle ire di alcuni consiglieri comunali che si setono in diritto di zittirvi. Chi deve stare zitto sono loro che hanno, oramai, di fatto rotto il patto di fiducia che i cittadini hanno riposto inloro lo scorso anno.
Vi è la concreta possibilità di incidere già da ora sull'andamento delle prossine elezioni comunli che a mio parere arriveranno l'anno prossimo, perchè Tedde è ora che vada premiato con un incarico molto pesante in Regione. Lo vedrei bene presidente del consiglio Regionale, e come seconda scelta assessore.
Nessun commento:
Posta un commento