Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

E' ADESSO CI METTIAMO A LAVORARE

E' ADESSO CI METTIAMO A LAVORARE
Pochi giorni fa abbiamo deciso, insieme al consiglio direttivo, di dare vita al progetto della lista per la libertà e prosperità.Perchè una lista? perchè la politica cittadina vive un impasse, una ingessatura dalla quale non riesce ad uscirne.Che siano i poteri forti che impediscono sia al centro destra sia al centro sinistra di fare quelle cose di buon senso per il bene dei cittadini, renderli felici ed entusiasti di vivere, lavorare, gioire nella loro splendida città.Che sia la volta buona che un piccolo iniziale gruppo di persone si sia messo in testa che lavorare per la città è un onore oltre che un diritto.mancano ancora 4 anni alle prossine elezioni comunali, direte voi; secondo noi no, questa legislatura non durerà fino alla naturale scadenza del mandato elettorale.Il prossimo anno ci sono le Regionali, già ci sono fermenti in città per farsi posto sul treno che porta a Cagliari.Si vocifera che il Sindaco abbia usato la crisi bufala - lo dimostra il fatto che non ha fatto ancora i nomi degli indegni - ultima per poter giocare al meglio le sue carte per la Regione Sardegna.Questo ci ha messo in moto a realizzare una lista completa, una lista che tiene conto della meritocrazia e della competenza delle persone. Una lista che non deve essere per forza espressione di un'area politica definita.In questa lista c'è posto per le persone di buon senso che hanno a cuore il bene di tutti, senza prevaricazioni, senza usare compromessi per poter sedersi nel consiglio comunale.Il primo passo per la sua creazione è la decisione di dare vita ad un osservatorio civico della città di Alghero, per dimostrare a tutti che è possibile fare una buona politica stando al di fuori del consigio comunale. Intervenendo laddove la moralità ha perso la sua forza, laddove gli interessi di parte stanno mortificando la dignità delle persone, laddove il compromesso è diventata una parola "dignitosa".In questo osservatorio non ci saranno politici attulmente in carica. Ci saranno solo persone libere che vorraano esprimere il loro parere sulle cose che ancora non vanno in questa città.Un grande strico, Lord Acton diceva che il fine supremo della politica è la libertà! Noi condividiamo pienamente, senza riserve questa frase. Così come condividiamo quella di Winston Churchill che dice " che il peggior crimine per un uomo non è fallire, ma il non tentare".Se nella vita non tenti , e come se alla fine non l'hai mai vissuta.Invito tutti voi a non fermarvi su un orizzonte disegnato da altri, siate padroni del vostro futuro perchè è li che andrete a vivere.Fausto FarinelliAlghero, 25 Gugno 2008. ore 10.20

guarda i bilanci del parco di porto conte
http://www.circololibertaalghero.com/news.asp?idnews=1228

giovedì 5 giugno 2008

E' L'ORA DEL CORAGGIO

E' finita la crisi temporanea della maggioranza del comune di Alghero.

Adesso è l'ora di dimostrare coraggio e alta moralità nel portare a compimento il programma di governo della città presentato un anno fa e premiato dagli elettori Algheresi.

Penso a come si possano sentire i consiglieri comunali della maggioranza, o perlomeno alcuni di loro, quelli che hanno spinto il Sindaco alle dimissioni temporanee.

Adesso il Sindaco deve dare gambe alle sue parole scritte nella lettera delle dimissioni.

Deve fare i nomi di chi lo ha costretto alla resa momentanea, deve dire a gran voce di quali peccati si sono macchiati costoro.

Deve metterli all'angolo, stringerli ed inflarli in una bottiglia, chiudere il tappo e metterla in una cantina buia.

Dopo deve avere il coraggio da Leone che lo contraddistingue e sostituire alcuni componenti della Sua squadra. La deve rinnovare e istituire un assessorato apposito che abbia la delega ai rapporti con l'intero consiglio comunale.
Deve aprire alle persone di buon senso he stanno alla opposizione, deve buttare giù quel muro che impedisce di recepire le buone proposte che verranno dall'altra parte politica.

L'intelligenza del Sindaco può fare questo.

Questa è stata una grande vittoria del Sindaco, lo ha reso ancora più forte, ma purtroppo ancora più isolato.

E' vero che Tedde ha realizzato molte cose in questa città con pochissime persone, quelle più valide, efficenti ed efficaci.

MI appello a chiunque in questa meravigliosa città voglia contriuire alla "missione del Sindaco". Lo contatti, gli faccia sentire la sua presenza, la sua voglia di fare e di contribuire alla missione.

Non preoccupatevi delle ire di alcuni consiglieri comunali che si setono in diritto di zittirvi. Chi deve stare zitto sono loro che hanno, oramai, di fatto rotto il patto di fiducia che i cittadini hanno riposto inloro lo scorso anno.

Vi è la concreta possibilità di incidere già da ora sull'andamento delle prossine elezioni comunli che a mio parere arriveranno l'anno prossimo, perchè Tedde è ora che vada premiato con un incarico molto pesante in Regione. Lo vedrei bene presidente del consiglio Regionale, e come seconda scelta assessore.